Strutture

Il nostro settore giovanile può disporre di strutture di primo piano per la pratica della disciplina calcistica, atletica e delle attività motorie connesse.

Grazie alla collaborazione con le due raggruppate società SC Balerna e FC Morbio i giovani calciatori del Football Club Chiasso si allenano settimanalmente su campi regolamentari in erba e – in caso di condizioni metereologiche avverse– su campi di sabbia rispettivamente nelle nuove palestre cantonali di Chiasso, Morbio Inferiore e nel palazzetto del Palapenz di Chiasso, situato nelle immediate vicinanze dello Stadio Riva IV.

Sono a disposizione del nostro club anche una palestra pesi, la palestra di Via Vela a Chiasso per le attività di recupero da infortuni e, durante la stagione estiva, le piscine comunali di Chiasso.

9 campi

3 palestre

2 centri sportivi

1 Stadio

In particolare, le strutture a disposizione del nostro settore giovanile sono le seguenti:

  • STADIO COMUNALE RIVA IV DI CHIASSO

Lo stadio comunale dispone di una tribuna coperta di 1160 posti a sedere e 11.000 posti in piedi come pure di un anello di atletica con fondo sintetico con uno sviluppo di 400 metri per 6 corsie.

Oltre al campo principale di calcio in erba di 105 metri x 68 metri, su cui si svolgono gli allenamenti della Scuola Calcio, lo stadio dispone di altri 4 campi:

1 campo di calcio di 105 metri x 68 metri (campo B)
1 campo di calcio di 100 metri x 62 metri (campo B)
1 terreno di sabbia di 67 metri x 59 metri (campo “Crocione”)
1 terreno verde di 60 metri x 30 metri (campo “Rezzonico”).

A Chiasso, gli allenamenti delle nostre squadre si svolgono pure al centro sportivo di Seseglio, a pochi kilometri dal campo principale

  • CENTRO SPORTIVO COMUNALE DI MORBIO INFERIORE

Il centro sportivo comunale di Morbio Inferiore si trova in via Maestri Comacini (intersezione con Via Zoppi) ed è composto da: due campi da calcio | pista e vari impianti per l’atletica | campo in duro | parco giochi | area di svago ping-pong | campo in sabbia con attrezzati e moderni spogliatoi. La struttura dispone di una buvette e di comodi posteggi.
  • CENTRO SPORTIVO DI BALERNA

Al nuovo centro Sportivo di Balerna i nostri allievi possono allenarsi settimanalmente su due campi in erba regolamentari ed uno di sabbia. Il centro dispone di nuovissimi spogliatoi e di una zona di ristorazione.

  • PALESTRE

Durante la stagione invernale rispettivamente per gli allenamenti settimanali di motricità e riabilitazione il nostro club dispone di spazi nelle palestre di Chiasso, Morbio Inferiore e nel Palazzetto del Palapenz (adiacente allo stadio)