Filosofia | Mission

La missione principale della nostra Associazione, che è molto di più di una missione societaria, è quella di formare giovani talenti, provenienti dal nostro Distretto, pronti ed orgogliosi di giocare nella nostra prima squadra, attualmente iscritta al Campionato di Challenge League (già NLB). Tutto ciò è possibile soltanto con una società strutturata, organizzata, ambiziosa, aperta, coinvolgente, collaborativa, con una sana e solida mentalità sportiva e calcistica.

Con questi valori e con questo spirito, impregnati di passione e di attaccamento alla maglia ed al territorio, abbiamo dato vita ad un nuovo ciclo, partendo da una proficua e consolidata collaborazione con le società di Balerna e Morbio, con cui da anni condividiamo la formazione e la gestione della scuola calcio, del calcio di base e dell’attività agonistica.

L’attività calcistica del nostro settore giovanile, che si svolge sul campo principale Riva IV di Chiasso (per quanto attiene alla scuola calcio) rispettivamente sui campi B e C e sulla struttura di Seseglio come pure ai centri sportivi di Balerna, Morbio e Vacallo, si articola su una quindicina di squadre rappresentanti tutte le categorie calcistiche.

Le squadre sono tutte gestite da allenatori ed assistenti formati, accompagnati nell’attività calcistica ordinaria da preparatori motori, fisioterapisti, osteopati e posturologi nell’intento di seguire i nostri bambini ed i nostri ragazzi non solo nel loro percorso di crescita calcistica, ma pure nello sviluppo fisico, coordinativo e motorio nonché nella prevenzione e nel recupero da infortuni.

La formazione continua, la curiosità e l’ambizione sportiva dei nostri allenatori, coadiuvati dal direttore tecnico Simone Bombardieri, con alle spalle una lunga carriera quale formatore nella massima serie italiana, rappresenta il valore aggiunto ed il credo del nostro lavoro con i ragazzi.

Chiasso vuole essere un punto di riferimento per la formazione calcistica dei giovani non solo nel Distretto, ma anche a livello regionale e cantonale: vogliamo quindi profittare giornalmente della sinergia con la nostra prima squadra e vogliamo instaurare un dialogo ed una collaborazione costante con tutte le altre società del Distretto, non solo quelle facenti parte del nostro raggruppamento.

Lo scouting ed una direzione sportiva professionale, garantita dal Signor Andrea Scandola e supportata da metodologie comunicative innovative, fra cui il nostro nuovo sito internet, i social media ed i media partner completano il nostro quadro organizzativo.

In sintesi la missione del FC Chiasso settore giovanile racchiusa in 8 punti:

  1. Creare giocatori in grado di giocare nella prima squadra del FC Chiasso;
  2. Essere una società di riferimento nella promozione del gioco del calcio mediante un lavoro serio e professionale;
  3. Essere una società leader, attenta ai dettagli e all’avanguardia nella formazione calcistica, con particolare riferimento al calcio dei bambini;
  4. Favorire ed insegnare lo spirito di squadra ed il rispetto dei valori con particolare riferimento ai valori sportivi;
  5. Instaurare un clima sano, cordiale e positivo in seno alla società, coinvolgendo genitori, istruttori, dirigenti, famigliari ed amici nella vita del FC Chiasso;
  6. Favorire l’educazione, il fair play ed il rispetto reciproco dentro e fuori il campo;
  7. Creare le migliori condizioni per l’inserimento e la crescita dei bambini e dei giovani nella nostra società;
  8. Essere un partner serio, fedele e leale per e con i nostri sponsor, sostenitori e soci.

PREPARAZIONE TECNICA

CRESCITA DEL GIOCATORE

GIUOCO E RISPETTO

TORNEI

ALLENAMENTI SPECIFICI

FAIR PLAY